di Francesca Macor
Adorazione di Alice Urciuolo, giovanissima sceneggiatrice nonché autrice della serie Skam Italia, uscito per 66thand2nd Editore, è un insieme di voci e punti di vista diversi che narrano di adolescenza, perdita, scoperta.
A Pontinia, paese dell’Agro Pontino dal fascismo latente e precisi ruoli di genere, una ragazza viene uccisa dal fidanzato possessivo nello sgomento e nel dolore generale. Dopo il funerale nessuno ne parla più, se non con rammarico per la povera ragazza e condiscendenza verso il giovane che si è rovinato. I suoi amici adolescenti nel frattempo crescono, si scoprono, tentano di capire loro stessi e il loro corpo, intorno al vuoto non colmato e alle domande senza risposta lasciati da quella morte.
Con una scrittura che non prende posizione ma dà voce a tutte la parti in causa, questo romanzo parla dei legami tra adolescenti, delle dinamiche che si sviluppano tra ragazzi e adulti intorno al femminicidio di un’adolescente, del fascismo e di come sia una realtà, della sensazione di essere intrappolati in una relazione a soli diciassette anni, dell’esplorazione della libertà del proprio corpo e della propria sessualità. Una nuova educazione sentimentale e sessuale.