A lezione nella “scuola del sospetto”: tre incontri organizzati da Charta Sporca

Nell’ambito del pensiero contemporaneo grande influenza hanno esercitato (ed esercitano ancora) quelli che il filosofo Paul Ricoeur ha chiamato i maestri della “scuola del sospetto” – Karl Marx, Friedrich Nietzsche e Sigmund Freud. Pur nella diversità della loro indagine, nei tre pensatori possiamo individuare un elemento di radicale “sospetto” verso quelle che, fino ad allora e in diversi campi, venivano ritenute verità inossidabili.

Non è allora un caso che la loro lezione sia stata ripresa, da diversi autori contemporanei, proprio nella pratica di un pensiero critico: Michel Foucault, Gilles Deleuze e Jacques Lacan sono i tre nomi che abbiamo scelto per degli incontri che intendono indagare gli insegnamenti della scuola del sospetto mostrandone la scottante attualità.

27 giugno ore 21, Marx e Foucault: Davide Pittioni e Carla Troilo.
4 luglio ore 21, Freud e Lacan: Anna Cicogna e Lilli Goriup.
11 luglio ore 21, Nietzsche e Deleuze: Davide Pittioni e Stefano Tieri.

Gli appuntamenti, il cui taglio vuole essere divulgativo, sono liberi e aperti a tutti, e si terranno all’aperto al “Molo pescheria” (dietro la gelateria “Il pinguino”) di Trieste. In caso di maltempo, ci si sposterà nella libreria In der Tat (via Diaz 22).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare