Il lato oscuro della perfezione: The Substance

0
18

di Stefano Tieri

L’edizione 2024 del Trieste Science+Fiction Festival si è aperta, ieri sera, sotto il segno dell’horror, portando sul grande schermo The Substance della regista e sceneggiatrice francese Coralie Fargeat. Il film, molto atteso, aveva già raccolto consensi a Cannes, dove ha trionfato per la migliore sceneggiatura.

Elisabeth Sparkle (una Demi Moore in stato di grazia) è un’attrice di Hollywood in declino. Al compimento dei 50 anni il produttore Harvey (Dennis Quaid) decide di liquidarla, ritenendola ormai “troppo vecchia” per continuare il suo ruolo in tv. Sarà allora la Sostanza, che dà il titolo al film, a offrirle una seconda possibilità: un’iniezione in grado di generare una nuova versione di sé, “più giovane, più bella, più perfetta”. Nasce così Sue (interpretata da Margaret Qualley), che fin da subito si aggiudicherà il posto di lavoro di Sparkle grazie a un fisico mozzafiato, più che per le capacità da ballerina.

Ma l’uso della Sostanza impone un prezzo alto: Elisabeth e Sue dovranno dividersi il tempo a disposizione, vivendo ognuna sette giorni prima di passare il testimone all’altra, “senza eccezioni”. Un equilibrio fragile che presto si infrange, distruggendo ogni possibilità di un lieto fine.

Il vero protagonista della pellicola è il corpo – quello delle donne in particolare. Un corpo composto da pezzi di carne, giustapposti e scomponibili, in grado di accendere il desiderio quanto di provocare disgusto. Non c’è bellezza o giovinezza che tenga, sembra suggerirci la regista francese: la sua critica sociale è spietata e tutt’altro che nascosta, e coinvolge tanto chi è ai vertici della piramide sociale, quanto chi – dal basso – vorrebbe scalarla.

Lo stile volutamente eccessivo trova il suo culmine nell’ultima parte del film, quando il lato più mostruoso del sistema emerge in tutta la sua crudezza. Usciti dalla sala restiamo con una domanda: siamo sicuri di non essere, anche noi, parte del mostro?

Il Trieste Science+Fiction Festival è in programma dal 29 ottobre al 3 novembre, trovate tutti gli appuntamenti qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here